L’opportunità di aderire al superbonus permette di migliorare il confort termico ed acustico del proprio alloggio, diminuire i consumi energetici, migliorare le condizioni strutturali, aumentare il valore intrinseco degli immobili, il tutto a costo “quasi zero”.

Per questo motivo è nato il gruppo Sinergia Urbana composto da vari professionisti con trentennale esperienza nel settore edile, sia progettuale che cantieristico, coadiuvati da professionisti esperti nel campo amministrativo, legale e tributario

Obbiettivo di Sinergia Urbana è verificare negli immobili presi in considerazione il rispetto dei requisiti richiesti dalle norme e, in caso di “esito positivo”, la garanzia di poter usufruire dei benefici fiscali.

Il pool di professionisti di Sinergia Urbana indicherà le criticità e le operazioni necessarie per poter accedere al superbonus sia per le unità indipendenti che per i condomini.

Sinergia Urbana effettua in fase preliminare lo studio di fattibilità per aumentare il livello di efficientemente energetico e verificare la conformità urbanistica/edilizia mediante le seguenti procedure:

  • accesso agli atti presso il comune di pertinenza per l’estrazione dei progetti di concessione autorizzazione edilizia;
  • verifica tipologia degli abusi edilizi nelle parti comuni segnalati dai condomini
    sopralluogo puntuale e redazione di apposito verbale di constatazione dello stato di fatto quali prese aria, serramenti, caldaia, corpi scaldanti, ecc. da fare successivamente alla fase preliminare.
  • effettuazione saggi/carotaggi per la verifica della composizione degli strati delle murature di tamponamento.
  • analisi e redazione di ape convenzionale dell’edificio ante operam.
  • analisi e redazione di ape preliminare dell’edificio post operam con indicazione degli interventi necessari per il raggiungimento dell’aumento di 2 classi energetiche.
  • stima di massima con indicazione degli importi detraibili per lavori effettuati con superbonus, ecobonus e sismabonus.

Ad esito positivo delle verifiche Sinergia Urbana è in grado di garantire la fattibilità dell’applicazione del superbonus e degli altri bonus, e successivamente di poter seguire l’iter in tutte le fasi operative ed amministrative quali la progettazione, la direzione lavori, la sicurezza, le asseverazioni, il visto di conformità, inoltre è in grado di segnalare imprese di costruzioni affidabili, istituti di credito o società per la cessione del credito.